“Acido lattico” di Saverio Fattori in uscita il 18 maggio 2023 per CN
Acido lattico è un romanzo noir d’ambiente sportivo: indaga il mistero di un suicidio e la faccia oscura dello sport professionistico. L’atletica leggera a livelli d’eccellenza è preparazione estenuante e dedizione assoluta. L’io narrante è una brutta persona: razzista, cinico, ossessionato dalla paura dell’insuccesso. Per esorcizzarla colleziona schede di giovani talenti “perduti” o martoriati da infortuni. Uno psicopatico con un’esistenza tetra e variabili minime. Finché si imbatte in Clara, promessa dispersa del mezzofondo: il suo fantasma personale.
Acido Lattico non è la prima incursione narrativa nel terreno corsa-doping.
C’è almeno un precedente di discreto lustro: A perdifiato, di Mauro Covacich. […}
Rispetto ai precedenti, Saverio Fattori affonda il bisturi del realismo, rivelando un archivio personale molto attrezzato di letture ed esperienze sul campo, in parte concentrate in quel microcosmo di entusiasmo che si accese in Emilia Romagna tra la seconda metà degli anni Ottanta e la prima dei Novanta e che è documentato nelle annate della rivista regionale “Atletica Sprint”.
AUTORE
SAVERIO FATTORI (Molinella, 1967) ha pubblicato articoli per i mensili “GQ” e “Correre” e romanzi per Gaffi Editore e Meridiano Zero. Il suo ultimo libro è Finta pelle (Marsilio, 2020).
Titolo: Acido lattico
Autore: Saverio Fattori
Casa Editrice: CN
Pagine: 208
Data di uscita: 18 maggio 2023
Genere: Narrativa sportiva
Formato: Cartaceo

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.