“Abbecedario ribelle per un’educazione emozionale” di Alessandra Sartorio in uscita il 4 novembre 2022 per Armando Editore.
Un libro che coniuga la narrazione di un anno di scuola in una prima elementare, con la trattazione e l’analisi di questioni e tesi concernenti la pedagogia; i protagonisti della sua storia e le nuove scoperte delle neuroscienze.
I destinatari sono insegnanti, educatori, genitori, ma anche un più vasto pubblico interessato ai temi della formazione e dell’educazione; che ne ravvisa problematiche e criticità.
L’intento è quello di indurre il lettore a interrogarsi sulle proprie modalità educative; offrendo testimonianza di un’esperienza vissuta in una scuola pubblica, da cui trarre spunti di riflessione.
AUTRICE
Alessandra Sartorio
Alcune notizie sulla Casa Editrice
In una Roma segnata dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, un professore di origini emiliane, Armando Armando, decise di fondare nel 1949, nel cuore di Trastevere, una piccola casa editrice; che aveva come obiettivo quello di formare docenti di ogni ordine e grado attraverso un’editoria di qualità.
Dopo vent’anni di pensiero autarchico, l’Armando Editore fu una delle prime case editrici nell’ambito della saggistica a far conoscere importanti autori stranieri che sarebbero diventati “maestri” del pensiero del 900.
Non ho bisogno di diventare professore universitario. Io i professori universitari li creo.
Così provocatoriamente affermava Armando Armando, figura complessa e singolare di editore, battagliero ed infaticabile promotore della casa editrice romana, che è stato un punto di riferimento nel campo delle scienze umane, dalla pedagogia alla sociologia, dalla psicologia all’antropologia, dall’economia al diritto, dalla filosofia alla medicina.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.