Nascono a Palermo cinque “panchine letterarie” (una è in omaggio a Camilleri)
Si tratta di cinque panchine a forma di libro con le parole degli artisti siciliani che hanno reso grande la Sicilia nel mondo. Non solo un momento di “sosta”, magari durante le giornate più calde, ma anche un percorso culturale curato dall’associazione Aps ATuttaVita di Roberta D’Asta e Chiara Giordano.
Il Giornale di Sicilia riporta le dichiarazioni di Vincenzo Cusumano, assessore comunale al Turismo:
Abbiamo voluto dare un segnale di presenza reale nel mondo della cultura, e abbiamo scelto di farlo accostando questi famosi siciliani alla bellezza del mare di Terrasini. Anche questo è, a nostro vedere, un servizio alla cittadinanza e ai turisti che ogni giorno vengono nel nostro paese: accomodarsi su una panchina d’autore, annegando lo sguardo nell’infinito. Continuiamo quindi sulla scia del recupero delle radici, dopo i segni già lasciati con altre opere.
Le panchine letterarie sono dedicate ad Andrea Camilleri, Leonardo Sciascia, Giuseppe Tornatore, Giovanni Meli e Rosa Balistreri.
A realizzare le panchine sono stati gli artisti locali Antonino Lentini, Luigi Chirco, Maria Maniaci, Pino Manzella, Rosalia di Maggio.
Trentenne in cerca della sua strada nel mondo. Amo leggere e perdermi tra le pagine di un libro, viaggiare con la mente in posti che non conosco, vivendo un’infinità di vite e storie. Girovagando sul web, sono inciampata ne “La Bottega dei libri”, un piccolo grande ritrovo per gli amanti della lettura come me. Quindi eccomi qui a scrivere e condividere con voi questa passione…